SERVIZI ONLINE
Informati
 

News

 
torna a tutte le news
15 dic
2016


"Riprenditi la Città": la  4° edizione riparte dai giovani

Riparte dalla Triennale di Milano “Riprenditi la città, Riprendi la luce”:  il video contest internazionale per i giovani organizzato dall’associazione culturale no-profitAssociazione Italiana di Illuminazione” (AIDI),  e che vede anche quest’anno Enel Sole come main sponsor. Un impegno che premia i giovani creativi; infatti in questa IV edizione di “Riprenditi la città, Riprendi la luce” possono partecipare anche gli under 18, insieme alle altre due categorie: under 30  e giovani lighting designer under 35. Per partecipare basta inviare un breve filmato da 60 secondi, che racconti il rapporto che esiste tra luce e luoghi. I giovani video-makers e designer potranno raccontare con un video come secondo loro l’illuminazione sia in grado di ridisegnare e valorizzare gli spazi urbani. Il concorso è un’opportunità soprattutto per i giovani lighting-designer, che potranno così far conoscere il loro lavoro e la loro passione.
 

 
 

Il viaggio della luce, come l’energia di Enel Sole, abbraccia tutta l’Italia: per questo il contest video oltre ad essere aperto a tutti i creativi, anche internazionali, avrà diverse location. Partirà da Milano, con la presentazione alla Triennale di Arte Contemporanea, e si concluderà il 21 maggio in un’altra città d’arte: Firenze.

Nella storica cornice di Palazzo Vecchio, a Firenze, infatti ci sarà la cerimonia di premiazione, in cui saranno assegnati 9 premi divisi per categorie da una giuria d’eccezione. Margherita Suss, Presidente di AIDI,  Alessandro Calosci, produttore cinematografico, Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala: sono solo alcuni dei nomi della giuria di quest’anno.

Anche questo è un modo con i cui i giovani lighting designer possono mettersi in luce, dimostrando ad esperti del settore e critici d’arte come la loro passione prenda vita nelle loro opere di arredo - illuminazione.

C’è tempo fino al 21 aprile 2017 per partecipare, inviando il proprio video a www.riprenditilacitta.it, sul sito si potranno trovare tutti i dettagli utile per questa iniziativa. Che Enel Sole anche quest’anno ha scelto di promuovere: per dare una nuova forma alla cultura della luce, attraverso la passione e la visione di giovani artisti.

 


Guarda i video della terza edizione


Per partecipare accedi al sito