SERVIZI ONLINE
Informati
 

NEWS

 
torna a tutte le news
16 apr
2016

Accensione civica è Bologna

ACCENSIONE CIVICA, UN PERCORSO PER VALORIZZARE I PROGETTI DI COLLABORAZIONE DIFFUSI IN CITTA'  

Il 28 gennaio Urban Center Bologna, Comune di Bologna ed Enel Sole hanno dato il via all’iniziativa "Accensione Civica", un percorso per valorizzare i progetti di collaborazione tramite eventi da realizzare nelle aree degli interventi di Enel Sole a Bologna.  

Dal 1° febbraio al 31 marzo 2016 è aperta la call Accensione Civica promossa da Urban Center, Comune di Bologna ed Enel Sole per valorizzare gli interventi di collaborazione che hanno bisogno di un sostegno pratico e organizzativo.

L’obiettivo di Accensione Civica è di promuovere e diffondere i progetti di cura collaborativa della città: tutte quelle iniziative in cui associazioni, comitati e altri soggetti si impegnano insieme attivamente per prendersi cura dei beni comuni materiali, immateriali e digitali.

 

 

Il 16 aprile in occasione della FESTA della Collaborazione Civica e di #PrimaveraPilastro2016 alle ore 11, verranno premiati i 10 migliori progetti, ai dieci soggetti selezionati saranno assegnati 1.000,00 € ciascuno, per presentare alla città altrettanti progetti collaborativi particolarmente significativi per replicabilità, impatto e capacità di sensibilizzare la cittadinanza al tema della collaborazione civica.

Gli eventi di presentazione si terranno nei luoghi della città che sono oggetto degli interventi di ammodernamento dell'illuminazione da parte di Enel Sole. Tali interventi sono stati avviati nel 2014 e si concluderanno entro il 2016. In questo modo tutti avranno l'occasione di scoprire le tante possibilità di prendersi cura dei beni comuni tramite la collaborazione civica negli spazi pubblici in cui Enel Sole sta sostituendo i punti luminosi.

Sono circa 30.000 i punti luce Led che saranno installati entro il 2017, per lo più Archilede HP e Evolution, nell’ambito della convenzione Consip Luce 2 in un intervento che consentirà al Comune un risparmio energetico di oltre il 60%, abbattendo i costi di manutenzione e riducendo le emissioni di CO2.

Enel appoggia iniziative come Accensione civica, in coerenza con la nuova strategia Open Power per cogliere le opportunità di una nuova realtà aperta ed interconessa, che promuove iniziative di innovazione tecnologica, economica e sociale in grado di cambiare il mondo. Open Power è la nuova energia di Enel, in’energia che si avvicina alle persone, esplora nuove tecnologie, apre alla collaborazione, inventa nuovi utilizzi, e percorre nuove strade.

Per maggiori informazioni:
www.urbancenterbologna.it/accensionecivica
info@urbancenterbologna.it